Accesso agli atti
L'esercizio del diritto di accesso si concretizza attraverso la presentazione di tre differenti tipologie di richiesta in relazione al diverso interesse che si intende dimostrare e tutelare:
- accesso ai documenti e agli atti amministrativi (cosiddetto accesso documentale);
- accesso civico a dati, documenti e informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria (cosiddetto accesso civico semplice);
- accesso civico a dati e documenti ulteriori (cosiddetto accesso civico generalizzato).
Accesso documentale
è il diritto riconosciuto ed esercitato da tutti i soggetti che dimostrano di avere un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso. È necessaria quindi una stretta correlazione tra il documento amministrativo oggetto della richiesta di accesso e uno specifico interesse che il soggetto richiedente deve dimostrare; non sono ammesse istanze di accesso agli atti e documenti amministrativi finalizzati ad un controllo generalizzato dell'operato della pubblica amministrazione.
Accesso civico semplice
l'obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione, come indicato all'articolo 5, comma 1 del decreto leguslativo 33/2013.
Accesso civico generalizzato
chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi dell'articolo 5, comma 2 del decreto legislativo 33/2013, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'articolo 5-bis dello stesso decreto.
L'esercizio del diritto di cui all'articolo 5, commi 1 e 2 non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente. L'istanza di accesso civico identifica i dati, le informazioni o i documenti richiesti e non richiede motivazione. L'istanza può essere trasmessa per via telematica secondo le modalità previste dal decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82.
Le richieste di accesso civico vanno indirizzate, ad uno dei seguenti recapiti:
Telefono: 0785 5610
E-mail: info@comune.ghilarza.or.it
Posta elettronica certificata: protocollo@pec.comune.ghilarza.or.it
Il titolare del potere sostitutivo è individuato nel Segretario comunale.
Telefono: 0785 561043
E-mail: segretario@comune.ghilarza.or.it
I file sono in formato aperto .odt, ottimizzati per Libreoffice.
Requisiti
verificare il tipo di accessoCosti
L’esercizio dei diritti di informazione, di visione degli atti e documenti amministrativi e di accesso alle strutture ed ai servizi è assicurato dal Comune gratuitamente. Per il rilascio di copie di atti e documenti è dovuto il rimborso del costo di riproduzione e dei diritti di ricerca e visura.Incaricato
Responsabile del procedimento del singolo UfficioTempi complessivi
30 ggDocumenti allegati
Titolo | Formato | Peso |
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Modulo richiesta accesso civico documentale | ![]() |
17 kb |
Modulo richiesta accesso civico generalizzato | ![]() |
17 kb |
Modulo richiesta accesso civico semplice | ![]() |
15 kb |
Regolamento per l'esercizio del diritto di accesso | ![]() |
141 kb |
Accesso agli atti - tipologie | ![]() |
46 kb |
Costi accesso agli atti | ![]() |
21 kb |
A chi rivolgersi
Ufficio/Organo: | Ufficio Relazioni con il Pubblico |
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Indirizzo: | Via Matteotti 64, 09074 Ghilarza (OR) |
Telefono: | 07855610 |
Fax: | - |
Email: | info@comune.ghilarza.or.it |
Email certificata: | |
Scheda ufficio: | Vai all'ufficio |
Strumenti di utilità
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