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Accesso civico

Data di aggiornamento della pagina: 18/01/2022

L'esercizio del diritto di accesso si concretizza attraverso la presentazione di tre differenti tipologie di richiesta in relazione al diverso interesse che si intende dimostrare e tutelare:

  • accesso ai documenti e agli atti amministrativi (cosiddetto accesso documentale);
  • accesso civico a dati, documenti e informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria (cosiddetto accesso civico semplice);
  • accesso civico a dati e documenti ulteriori (cosiddetto accesso civico generalizzato).

Accesso documentale

  • è il diritto riconosciuto ed esercitato da tutti i soggetti che dimostrano di avere un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso. È necessaria quindi una stretta correlazione tra il documento amministrativo oggetto della richiesta di accesso e uno specifico interesse che il soggetto richiedente deve dimostrare; non sono ammesse istanze di accesso agli atti e documenti amministrativi finalizzati ad un controllo generalizzato dell'operato della pubblica amministrazione.

Accesso civico semplice

  • l'obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione, come indicato all'articolo 5, comma 1 del decreto leguslativo 33/2013.

Accesso civico generalizzato

  • chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi dell'articolo 5, comma 2 del decreto legislativo 33/2013, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'articolo 5-bis dello stesso decreto.


L'esercizio del diritto di cui all'articolo 5, commi 1 e 2 non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente. L'istanza di accesso civico identifica i dati, le informazioni o i documenti richiesti e non richiede motivazione. L'istanza può essere trasmessa per via telematica secondo le modalità previste dal decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82.

Le richieste di accesso civico vanno indirizzate, ad uno dei seguenti recapiti:


Il titolare del potere sostitutivo è individuato nel Segretario comunale.

Telefono: 0785 561043
E-mail: segretario@comune.ghilarza.or.it

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Documenti allegati

Documenti allegati
Nome documento  Data pubblicazione Data ultimo aggiornamento Formato Peso
Regolamento per l'esercizio del diritto di accesso 20/11/2019 20/11/2019 Formato pdf 141 kb
Elenco domande di accesso I semestre 2021 18/01/2022 18/01/2022 Formato pdf 70 kb
Elenco domande di accesso II semestre 2021 18/01/2022 18/01/2022 Formato pdf 42 kb
Elenco domande domande di accesso II semestre 2020 15/02/2021 15/02/2021 Formato pdf 49 kb
Elenco domande domande di accesso I semestre 2020 15/02/2021 15/02/2021 Formato pdf 42 kb
Modulo richiesta accesso civico semplice 05/10/2020 05/10/2020 Formato odt 15 kb
Modulo richiesta accesso civico generalizzato 05/10/2020 05/10/2020 Formato odt 17 kb
Modulo richiesta accesso documentale 05/10/2020 05/10/2020 Formato odt 17 kb
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