Vai a sottomenu e altri contenuti

Albo dei presidenti di Seggio Elettorale

Ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1, settimo comma, della Legge n. 53 del 21-3-1990, il Sindaco di ciascun comune annualmente invita, con manifesto pubblicato all'albo pretorio del comune, i propri cittadini, che gradiscano ricoprire l'incarico di Presidente di seggio elettorale, a fare domanda di inserimento nell'albo delle persone idonee all'Ufficio di Presidente di seggio elettorale, da presentarsi al Sindaco del Comune, nelle cui liste elettorali sono iscritti, entro il mese di ottobre del corrente anno; nella domanda, redatta in carta semplice, dovranno essere indicate la data di nascita, la residenza, la professione, arte o mestiere ed il titolo di studio.

Requisiti

Possono assumere detto incarico coloro che si trovino nelle seguenti condizioni: a) siano elettori; b) non abbiano superato il 70° anno di età; c) siano in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado; d) non siano dipendenti dei Ministeri dell'Interno, Poste e Telecomunicazioni, Trasporti; e) non appartengano alle forze armate in servizio né svolgano presso le A.U.S.L. le funzioni già attribuite ai medici provinciali, agli ufficiali sanitari o ai medici condotti; f) non siano segretari comunali, né dipendenti dei Comuni normalmente addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali; g) non siano candidati alle elezioni.

Costi

- nessun costo

Normativa

  • Legge 21 marzo 1990, n. 53

Art. 1

1. Presso la cancelleria di ciascuna corte di appello è istituito, entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge l'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale.

2. La prima iscrizione nel predetto albo è disposta, d'ufficio, dal presidente della corte d'appello, che vi inserisce i nominativi degli elettori appartenenti alle particolari categorie elencate nel primo comma dell'articolo 35 del testo unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei deputati, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, di seguito denominato testo unico n. 361 del 1957, e nel secondo comma dell'articolo 20 del testo unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570, di seguito denominato testo unico n. 570 del 1960, nonché, per ciascun comune, i nomi degli iscritti negli elenchi di cui al terzo comma del citato articolo 35 ed al quarto comma del citato articolo 20.

3. Le iscrizioni nell'albo sono subordinate al possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

4. Il presidente della corte d'appello nel mese di gennaio di ogni anno dispone la cancellazione dall'albo:

a) di coloro che non hanno i requisiti stabiliti dalla legge;

b) di coloro che, chiamati a svolgere le funzioni di presidente di seggio elettorale, non le abbiano svolte senza giustificato motivo;

e) di coloro che hanno presieduto seggi le cui operazioni sono state annullate con decisione del giudice amministrativo anche non definitiva;

d) di coloro che sono stati condannati, anche con sentenza non definitiva, per i reati previsti e disciplinati nel titolo VII del testo unico n. 361 del 1957 e nel capo IX del testo unico n. 570 del 1960;

e) di coloro che, sulla base di segnalazione effettuata dai presidenti degli uffici immediatamente sovraordinati agli uffici elettorali di sezione, e comunque denominati, sì sono resi responsabili di gravi inadempienze.

5. Le operazioni di cancellazione dall'albo sono comunicate, in estratto, dal presidente della corte d'appello ai sindaci relativamente ai nominativi cancellati che siano stati da loro stessi in precedenza segnalati, perché, sentito l'ufficiale elettorale comunale, propongano, per la iscrizione nell'albo, entro il mese di febbraio di ogni anno ed in numero doppio rispetto a quello dei depennati, i nomi di cittadini elettori del comune quivi abitualmente dimoranti, con esclusione di quelli compresi in una delle categorie indicate nell'articolo 38 del testo unico n. 361 del 1957 e nell'articolo 23 del testo unico n. 570 del 1960, che siano in possesso del titolo di studio previsto dal comma 3. Nella proposta dovranno essere precisati i nominativi di coloro che abbiano manifestato con dichiarazione scritta gradimento per l'incarico di presidente di seggio elettorale.

6. Analoghe comunicazioni sono effettuate dal presidente della corte d'appello nei confronti dei presidenti degli ordini professionali relativamente ai nominativi cancellati che siano stati dagli stessi in precedenza segnalati, perché propongano, per l'iscrizione nell'albo, entro il mese di febbraio di ogni anno ed in numero doppio rispetto a quello dei depennati, i nominativi dei professionisti che abbiano manifestato con dichiarazione scritta gradimento per l'incarico di presidente di seggio elettorale, con esclusione di quelli compresi in una delle categorie indicate nell'articolo 38 del testo unico n. 361 del 1957 e nell'articolo 23 del testo unico n. 570 del 1960.

7. Ai fini dell'aggiornamento periodico dell'albo, i cittadini iscritti nelle liste elettorali del comune, in possesso dei requisiti di idoneità, possono chiedere, entro il mese di ottobre di ogni anno, di essere inseriti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale presentando domanda scritta al sindaco, nella quale devono indicare data di nascita, titolo di studio, residenza, professione, arte o mestiere.

8. Il sindaco, sentito l'ufficiale elettorale comunale, accertato che i richiedenti sono in possesso dei requisiti di idoneità. e che non rientrano nelle categorie indicate dall'articolo 38 del testo unico n. 361 del 1957 e dall'articolo 23 del testo unico n. 570 del 1960, comunica i nominativi alla cancelleria della corte d'appello.

9. Ai fini dell'aggiornamento periodico previsto dai commi 5, 6 e 7, l'iscrizione nell'albo è disposta secondo i criteri indicati ai commi 2 e 3 dal presidente della corte d'appello accordando la precedenza a coloro che hanno manifestato gradimento o formulato domanda per l'incàrico di presidente di seggio elettorale.

. . . o m i s s i s . . .

  • D.P.R. 15 marzo 2010, n. 66

Art. 1492 (Ufficio di giudice popolare e di componente di seggio elettorale)

. . . o m i s s i s . . .

2. Gli appartenenti alle Forze armate in servizio sono esclusi dalle funzioni di presidente dell'ufficio elettorale di sezione, di scrutatore e di segretario.

Documenti da presentare

  • domanda inserimento nell'Albo dei Presidneti di seggio
  • documento d'identità

Termini per la presentazione

Entro il 30 ottobre di ciascun anno

Incaricato

Agnese Campus

Tempi interni

===

Tempi esterni

===

Tempi complessivi

===

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Domanda di iscrizione Formato doc 26 kb
Modulo cancellazione dall'Albo dei Presidenti di seggio Formato odt 17 kb
Rinuncia incarico di Presidente di seggio Formato odt 15 kb
Manifesto invito a presentare domanda di inserimento nell'albo dei Presidenti di seggio elettorale Formato pdf 53 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Servizi Demografici
Indirizzo: Via Matteotti 64, 09074 Ghilarza (OR)
Telefono: 0785   5610   interno 5  
Fax: -
Email: agnese.campus@comune.ghilarza.or.it monica.porcu@comune.ghilarza.or.it
Email certificata: servizidemografici.ghilarza@pec.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto